Riordina il tuo armadio! 5 idee per organizzarlo in modo pratico e funzionale
Parola in codice: ordine nell’armadio, dove con ordine si intende la disposizione regolare e funzionale delle cose secondo un criterio logico che restituisca un risultato pratico ed armonioso.
La stagione cambia e gli armadi subiscono il consueto rivoluzionamento interno con abiti che vengono sistemati secondo le necessità del momento.
Se riordinare significa disporre in maniera funzionale, ecco che gli innumerevoli accessori interni, disponibili per i nostri fidati contenitori per abiti, diventano protagonisti indiscussi e promotori di interessanti e pratiche disposizioni.
Aste e appendiabiti, cassetti, vani scorrevoli, ripiani e scomparti, rastrelliere per pantaloni, portascarpe, luci e specchi, sono alcuni dei preziosi alleati a cui affidare il nostro armadio.
Progetta il tuo armadio
Aste e appendiabiti
Dopo aver esaminato attentamente il contenuto del nostro armadio saremo in grado di capire quanti abiti necessitano di essere appesi considerando inoltre che, solitamente, si dedicano ad aste e appendiabiti circa i 2/3 dello spazio totale del guardaroba. Importante considerare dunque quanti abiti, camicie e capispalla dovranno essere contenute
all’interno e destinare loro la corretta altezza. Se cappotti, soprabiti e abiti femminili richiedono circa 140 cm, giacche, pantaloni e gonne necessitano di uno spazio inferiore che si può stimare intorno ai 120 cm.
Cassetti e vani scorrevoli
Per tutto ciò che richiede una diversa sistemazione, i cassetti e i vani scorrevoli sono sicuramente gli accessori più adatti in cui maglioni e magliette, biancheria per la casa e la persona possono trovare la corretta collocazione. Cassetti e vani su guide consentono di ottimizzare lo spazio interno all’armadio oltre a rendere la consultazione e scelta del contenuto molto più efficace.
Quanti cassetti inserire all’interno del nostro armadio è un altro quesito piuttosto comune al quale si può rispondere in linea generale con: due cassetti/persona per la biancheria personale, altri due più capienti per magliette, pigiami e biancheria da letto.
Rastrelliere per pantaloni
Si tratta di un comodo accessorio estraibile che contribuisce enormemente all’ordine interno della nostra struttura armadio. E’ capace di ospitare tutti i tipi di pantalone mantenendoli correttamente piegati e comodamente accessibili. A questo interessante accessorio sono spesso abbinabili ganci porta cravatte e contenitori svuota tasche.
Ripiani e scomparti
Nonostante i ripiani si possano aggiungere anche in un secondo momento, e riposizionare in base alle esigenze, è bene tenerne in considerazione un numero sufficiente per completare l’armadio seguendo la regola dell' efficienza e funzionalità. E’ possibile dedicare una zona intera ai ripiani, sempre pensando al contenuto che pensiamo di riporvi, come anche creare degli scomparti, facilmente riproducibili, affidandosi a divisori composti da un ripiano e un pannello verticale. Questi spazi risultano perfetti per dividere ad esempio la zona inferiore dell’armadio in due aree distinte da predisporre con appendiabiti e ripiani.
Portascarpe
Potrebbe risultare antigienico destinare alle scarpe uno spazio all’interno dell’armadio ma in realtà esistono molte le soluzioni che si possono adottare per includere - e mantenere comunque divise - le calzature dal resto degli oggetti. Che siano apposite strutture in metallo, o mobiletti separati, sarà importante valutare il tipo di scarpa da inserire, da donna o da uomo, stivale o decolletè e calcolare lo spazio necessario
Altro aspetto da non sottovalutare è quello di una buona illuminazione interna, utile a permettere di visualizzare meglio il contenuto, specialmente se abbiamo optato per ante scorrevoli. Via dunque a faretti e led, adatti ad essere installati all’interno senza produrre surriscaldamento. Disponibili con o senza sensore, sono da preferire sorgenti a luce fredda.
Queste soluzioni ti hanno ispirato? Se già hai qualche idea per rinnovare il tuo guardaroba, prendi le misure e scrivi ai nostri esperti. Ti consiglieranno la soluzione perfetta di modo che scegliere il look per affrontare una nuova giornata sarà più divertente che mai.
Commenti
Leave A Reply
Your email address will not be published.